
Obiettivo
Rendere disponibile la conoscenza
Il progetto si propone di rendere disponibile negli anni tutte le informazioni sui reperti che il Museo Egizio di Torino gestisce e cura.
“La ricerca e l’internazionalizzazione sono gli ambiti in cui il Museo Egizio continua a investire per proseguire il cammino di crescita e di affermazione: una scelta che non si rivolge solo alla comunità scientifica, ma a tutti coloro che riconoscono nel dinamismo dell’istituzione la capacità di aprirsi a un pubblico sempre più ampio e eterogeneo.”

Soluzione
Una sito per tutti
Il sito della collezione del Museo Egizio collegato a SiME permette di ricercare e consultare i dati dei reperti che vengono man mano pubblicati. Il sito è stato studiato ad-hoc per un pubblico scientifico, ma anche per un pubblico generico interessato all’argomento.

Risultato
Una piattaforma integrata
L’integrazione del sito collezioni con SiME permette di pubblicare informazioni verificate sia scientificamente che editorialmente. L’integrazione permette anche che i dati pubblicati su collezioni siano pubblicati tramite SiME su altri media mantenendo un approccio coerente per quanto riguarda contenuti e stile.